sabato 13 giugno 2009

Fisiologia - Riassunti Kandel "Principi di Neuroscienze" cap. 6-15

Per scaricare il pdf, cliccate su more > save document
Fisiologia - Riassunti Kandel "Principi di Neuroscienze" cap. 6-15

DOWNLOAD

Questo lavoro risale all'esame di Fisiologia, in particolare riguarda la parte di fisiologia nervosa. Sono dei riassunti il più fedeli possibile di alcuni capitoli del monumentale Kandel. Riguarda i capitoli iniziali, in pratica si tratta della fisiologia dei neuroni (resta solo a livello cellulare).
6 - I canali ionici
7 - Il potenziale di membrana
8 - Meccanismi di comunicazione locale: le proprietà elettriche passive del neurone
9 - I segnali propagati: il potenziale d’azione
10 - Uno sguardo panoramico sui meccanismi della trasmissione sinaptica
11 - La trasmissione a livello della sinapsi neuromuscolare: trasmissione sinaptica diretta
12 - I meccanismi di integrazione sinaptica
14 - La liberazione dei neurotrasmettitori
15 - I neurotrasmettitori

More about Principi di neuroscienze guarda questo libro su aNobii
Vi segnalo un paio di video: sono animazioni che mostrano brevemente il funzionamento della GIUNZIONE NEUROMUSCOLARE.




Specifico solo una cosa riguardo a queste animazioni (coerentemente a quanto presente nei riassunti): i recettori per l'ACh si trovano in cima alle pieghe della membrana muscolare, e il loro legame con il neurotrasmettitore induce la formazione di un potenziale di placca (EPP). Questo si propaga passivamente fino alla profondità delle pieghe, dove si trovano i canali Na+ che daranno origine al vero e proprio potenziale d'azione della fibrocellula muscolare.


Nel capitolo 12 è segnalato come un difetto nei recettori NMDA possa avere un ruolo nella SCHIZOFRENIA; studi più recenti si concentrano invece su alterazioni di un canale del potassio. Ecco un articolo che parla di queste nuove scoperte.

Per materiale più completo di neurofisiologia, vi segnalo questi link:

19 commenti:

  1. ciao! ho appena scaricato questo file..per il momento ho dato solo uno sguardo ma mi sembra veramente molto utile..grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sarei interessato ai riassunti, ma non riesco a scaricarli... ogni volta mi rimanda al sito di scribd, e mi chiede di registrarmi... è l'unico modo per effettuare il download??? grazie

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio della segnalazione, non mi ero accorto che Scribd avesse cambiato i permessi: effettivamente, ora è necessario registrarsi per scaricare i documenti. La registrazione è gratuita. Come ho scritto nella sidebar, provvederò al più presto ad inserire un link per il download libero, senza bisogno di alcuna registrazione.
    Grazie!

    RispondiElimina
  4. Ho inserito il link per il download, dovrebbe funzionare

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio per l'intervento tempestivo e la disponibilità... il nuovo indirizzo di download che hai messo sotto l'indirizzo di scribd funziona perfettamente!
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  6. sto usando i tuoi appunti e mi sono stati davvero utili :) sono molto chiari e a volte li ho preferiti a certi paragrafi del kandel..soltanto mi dici perchè non compare il capitolo 13??accidenti!:) grazie ancora, Claudia.

    RispondiElimina
  7. Ciao Claudia!
    ti ringrazio moltissimo!
    Il capitolo 13 non compare perchè non l'ho proprio fatto: anche nell'elenco che trovi sotto il documento, il capitolo 13 non è menzionato. Mi sembra che all'epoca lo avevo saltato perchè tratta principalmente i meccanismi di trasduzione, che avevo già studiato in Biochimica, e Fisiologia era già grande abbastanza...mi dispiace!

    RispondiElimina
  8. grandissimo .. grazie da vero .. continua cosi ..

    RispondiElimina
  9. GRAZIE....SE TI AVESSI QUI TI ABBRACCEREI!!!;-))

    RispondiElimina
  10. ciao matteo! sto tentando si fare il download ma a quanto pare il file è danneggiato. sapresti aiutarmi? ti ringrazio! sei gentilissimo a condividere il tuo lavoro con gli altri!

    RispondiElimina
  11. ciao elisa!
    ho provato e riesco a scaricare normalmente cliccando sulla scritta DOWNLOAD subito sotto il documento, puoi provare a cliccarci col destro e scegliere salva con nome
    altrimenti lasciami la tua mail e te lo mando in allegato

    RispondiElimina
  12. Grazie Matteo..sono riuscita a scaricare cliccando col destro! Con il download continua a dirmi che è danneggiato..ma forse è un problema mio!
    grazie ancora! :)

    RispondiElimina
  13. ciao, sono ottimi i tuoi riassunti! Mi risulta davvero parecchio utili, perché studiando in Svizzera non ho chiaramente i corsi in italiano, ma in tedesco e francese...e a volte, certi concetti, sfuggono =)
    Leggerli nella propria lingua fa sempre comodo eheheh

    grazie ancora....

    RispondiElimina
  14. Grazie mille Matteo, non è da tutti condividere il frutto del proprio lavoro gratuitamente ed è una cosa intelligente secondo me.:)

    RispondiElimina
  15. Ciao! Ti ringrazio molto perchè questi schemi sono fatti molto bene! Vorrei solo provare a chiederti una cosa, io avrei bisogno di avere la versione word di questo documento perchè avrei bisogno di integrare dei miei appunti accanto alle tue note. Ho provato a usare dei convertitori da pdf ma purtroppo le parole vengono tagliate. Tu riusciresti a farmi avere la versione word? grazie in ogni caso e scusa il disturbo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certuni di voi hanno proprio delle richieste davvero assurde. Non basta che questo lodevole ragazzo e futuro medico ha fatto un'opera assai meritoria nel mettere a disposizione i suoi appunti e riassunti, ma addirittura chiedere versioni word per integrare i propri di appunti o "perché manca un capitolo" mi sembra davvero eccessivo oltre che infantile. Ragazzi/e l'unico modo di studiare è rimboccarsi le maniche e realizzare le proprie note e schemi, proprio come ha fatto Matteo che generosamente, oltre tutto, ha deciso di condividere il suo lavoro con migliaia di utenti in rete. Matteo sei un tesoro!

      Elimina
  16. Io penso di amarti!! :D
    Grazie mille Matteoo..sei un tesoro!! =) Mi sono letta tutti sti capitoli del Kandel ma non ricordo una cippa e questi schemi penso proprio mi torneranno molo utili!!! Grazieee millee davvero!!! :)

    RispondiElimina
  17. Sei semplicemente un mito!!!!!!!! grazie mille ! camilla

    RispondiElimina
  18. ciao x gli appunti di neurofisiologia come devo fare?cliccando sui link mi compare NOT FOUND...

    RispondiElimina